Diamond Tower
di Staff GrattacieliMilano · Pubblicato · Aggiornato
La Diamond Tower (o Torre Diamante) è chiamata così a causa della sua struttura irregolare con sfaccettature che ricordano i tagli eseguiti sui diamanti e che consentono di generare riflessi cangianti simili a quelli prodotti dalla famosa pietra preziosa.
Altezza totale: 140 metri
Piani fuori terra: 30
Superficie totale: 30000 mq
Capacità: 2100 persone
Anno di apertura: 2012
Data inaugurazione: 14/09/2016
Architetto: Kohn Pedersen Fox
Trasporto pubblico: M2 Gioia - M3 Repubblica
Uso: Uffici - Stato: finito
Accesso al pubblico: NO (solo aperture straordinarie)
Situata all'estremità sud-est della BAM (Biblioteca degli Alberi di Milano) dopo Torre Solaria e il Samsung District, Torre Diamante è parte integrante del grande progetto di riqualificazione dell'intera zona denominato "Progetto Porta Nuova" e fa parte di un sotto-progetto denominato Business District Varesine (o Porta Nuova Varesine) curato dall'architetto italo americano Lee Polisano dello studio Kohn Pederson Fox Associates, affiancato dall'architetto Paolo Caputo e dalla società di ingegneria Jacobs Italia S.P.A. Il progetto strutturare, che ha previsto colonne perimetrali inclinate rispetto alla verticale, è di ARUP.
Con una base di 30 x 50 metri, un'altezza di 140 metri per 30 piani fuori terra, 4 interrati, 2.600 tonnellate di acciaio impiegato, 26.000 mq di solai in lamiera grecata collaborante, Torre Diamante risulta essere la più alta costruzione in struttura portante metallica realizzata fin'ora in Italia oltre a rientrare nella TOP10 dei grattacieli di Milano. La soluzione utilizzata per la distribuzione degli spazi è quella più in voga negli ultimi anni e prevede un nucleo centrale (di norma adibito ai vani ascensori e ai servizi) attorno al quale si sviluppa lo spazio per le postazioni di lavoro, massimizzando così l'ingresso della luce naturale e consentendo di usufruire di una vista spettacolare sulla città.
Al 15° piano è collocata la Caffetteria / Ristoranate riservata ai dipendenti, la quale occupa circa metà dell'intero piano e uno degli spazi più suggestivi dell'edificio dal momento che copre una visuale a 180° sull'area di Porta Nuova e gran parte del centro cittadino.
I lavori per la realizzazione della Diamond Tower (Stahlbau Pichler il costrutture e ArcelorMittal il fornitore dell'acciaio) sono iniziati il 28 gennaio 2010, a seguito della bonifica del terreno sul quale sorgeva la vecchia stazione di Milano Porta Nuova e si sono conclusi ufficialmente il 14 settembre 2012. A partire dal novembre del 2016, sotto la supervisione del Dott. Marino in qualità di Direttore Immobiliare di BNL S.p.A, nove società del Gruppo BNP si sono trasferite all'interno della struttura liberando ben 11 immobili sparpagliati per Milano. Lo stesso desiderio di incentrare in un unico edificio il maggior numero di attività aziendali è il motore che sta spingendo negli ultimi anni l'investimento a Miliano in grandi immobili commerciali sviluppati in verticale (v. Torre Generali, Torre Allianz, Torre PwC, Torre Unicredit, Torre UnipolSai, Torre A2A).
La Torre Diamante ha ottenuto la certificazione Leed Gold, riconosciuta dal Green Building Council, per le soluzioni adottate sia per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici che per le risorse utilizzate durante la realizzazione.
 
Curiosità:
- Durante la Milano Fashion Week del 2013, dal 20 al 26 febbraio, al 27° piano venne allestito il ristorante effimero di Krug. L'iniziativa venne chiamata Krug en Capitale e fu un tributo all'anima industriale di Milano. Ogni sera venivano offerti su prenotazione 40 posti con la possibilità di scegliere tra tre menu elaborati dallo chef stellato Enrico Bartolini in abbinamento alle Cuvée della Maison Krug. Il costo si aggirava tra i 250 a 300 euro a persona con la possibilità di godere di uno strepitoso panorama notturno sulla città.
- Come per la guglia di Unicredit Tower, anche la punta della Diamond Tower (in pratica gli ultimi piani) può cambiare colore (v. foto) ma ciò fin'ora è avvenuto unicamente in poche rare occasioni.
- La torre è stata protagonista anche di programmi televisivi e scene di film. Infatti è stata la sede principale della seconda stagione del programma televisivo "The Apprentice" con Flavio Briatore oltre che in alcune scene finali del film "Italiano Medio" di Maccio Capatonda.
Aperture straordinarie:
La Diamond Tower è una struttura privata non aperta al pubblico ma che spesso partecipa ad eventi ed iniziative che consentono a tutti di accedervi, come per esempio l'Open House Milano o l'Invito a Palazzo. Seguici su Twitter o Facebook per essere sempre aggiornato sulle eventuali date e modalità delle aperture straordinarie di questo ed altri grattacieli milanesi e iscriviti alla nostra Community per partecipare agli eventi speciali ed esclusivi riservati ai nostri iscritti.
 
Vedi anche:
- Altri grattacieli della zona 9 di Milano
- Altri grattacieli contemporanei
- Visualizza sulla nostra mappa interattiva
 
Photo Gallery
(le foto presenti in questa gallery sono state realizzate da nostri collaboratori e/o dagli iscritti alla nostra Community)Etichette: GrattacieliScheda tecnica
Staff GrattacieliMilano
Quest'articolo è stato redatto dallo staff di GrattacieliMilano.it. Se vuoi contribuire anche tu alla stesura di articoli o fornirci materiale inedito da pubblicare su questo sito contattaci, saremo felici di annoverarti fra noi. Per ulteriori dettagli sulle forme di collaborazione previste, visita l'apposita pagina dedicata.
- Articolo successivo Palazzo Lombardia
- Articolo precedente Invito a Palazzo 2019
I sondaggi di Grattacieli Milano
- Generali Tower (Lo Storto) 48%, 161 voto161 voto 48%161 voto - 48% sul totale dei voti
- PwC Tower (Il Curvo) 26%, 89 voti89 voti 26%89 voti - 26% sul totale dei voti
- Allianz Tower (Il Dritto) 26%, 86 voti86 voti 26%86 voti - 26% sul totale dei voti