Palazzo Lombardia
di Staff GrattacieliMilano · Pubblicato · Aggiornato
Palazzo Lombardia è certamente una sede istituzionale e un luogo di lavoro di straordinaria funzionalità e modernità, ma è anche un monumento all’Italia delle autonomie. Significativa è la coincidenza tra l’inaugurazione dell’edificio regionale e le celebrazioni del 150° dell’Italia unita.
Giorgio Napolitano (durante la cerimonia di inaugurazione)
Piani fuori terra: 43
Ascensori: 32 - Max speed: 8m/s
Superficie totale: 85.000 mq
Capacità: 2850 persone
Anno di apertura: 2010
Data inaugurazione: 21 marzo 2011
Architetto: Pei Cobb Freed & Partners - Caputo Partnership e Sistema Duemila
Trasporto pubblico: M5: Isola - M3: Sondrio - M2: Gioia
Uso: Uffici - Stato: finito
Accesso al pubblico: SI - Il Belvedere al 39º piano a date stabilite
Le sinuosità che caratterizzano il complesso del Palazzo Lombardia, esprimono un'architettura che allude alla configurazione delle valli lombarde e all'armonia prodotta dall'accostarsi e dall'allontanarsi dei crinali che caratterizzano i monti nel nord della regione. Tele paesaggio fu fonte di ispirazione anche per Leonardo da Vinci, visto che lo inserì nella pala d'altare de La Vergine delle Rocce (si ritiene infatti che il dipinto raffiguri sullo sfondo la località di Trezzo sull'Adda). Al centro di tutto questo, un grande spazio pubblico aperto su due lati crea i presupposti per una moderna Agorà, un ambiente aperto ai cittadini in cui organizzare eventi e ritrovi oltre ad offrire spazi espositivi, sale convegni, biblioteche, ristoranti, caffè, ecc.
Palazzo Lombardia richiama in media 3000 visitatori l'anno grazie alle aperture domenicali del Belvedere al 39º piano (la prima apertura al pubblico è durata un'intera settimana ed è avvenuta il 23 gennaio del 2010, provocando la partecipazione di circa 40mila milanesi curiosi di vedere la loro amata città da un punto di osservazione privilegiato).
La struttura è composta da un sistema di quattro edifici curvilinei di 9 piani fuori terra, 3 piani interrati e una torre centrale in cemento armato, vetro e acciaio di complessivi 43 piani (39 quelli utilizzabili). Nella sua interezza Palazzo Lombardia disegna uno spazio che, oltre a svolgere la propria funzione pubblica, può essere abitato, visitato ed utilizzato dai cittadini. La zona centrale è caratterizzata da un'area interamente pedonale, costituita da un sistema di piazze interne che collegano attività commerciali ad una grande piazza (chiamata Città della Lombardia) di circa 4000 mq, interamente coperta da una struttura reticolare di tubi (realizzata da Tenaris) che sostiene un rivestimento trasparente realizzato in Texlon® ETFE, una tecnologia costituita da membrane pneumatiche di lamine di polimero modificato. L'area complessiva include più di 26000 mq di parcheggio interrati, 3300 mq di aree a bosco e 7000 mq di giardino pensile
Un po' di storia: A seguito di un bando internazionale del 2003 che ha visto la partecipazione di 98 progetti, nel 2004 viene scelto quello presentato dal prestigioso studio newyorchese PeiCobb Freed & Partners (autori del Grand Louvre di Parigi, della National Gallery of Art diWashington, della Fountain Placedi Dallas). Nella primavera del 2007 iniziano i lavori che si concluderanno nell'autunno del 2010, mentre il trasferimento di tutti i dipendenti dai circa 30 uffici regionali sparsi in città si conclude a metà febbraio del 2011, poco prima dell'inaugurazione ufficiale del 21 marzo presieduta dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Il nome 'Palazzo Lombardia' è stato scelto da un sondaggio web che ha visto la partecipazione di 100.000 persone. Si noti che l'intero complesso architettonico di Palazzo Lombardia, si inserisce nell'ambito della riqualificazione dell'area fungendo da apripista per il progetto "Porta Nuova" (per anni il più grande cantiere d'Europa).
 
Curiosità:
- La facciata fotovoltaica: a partire da quota 40 metri per oltre 100 metri, sono integrati nelle vetrate verticali che delimitano il perimetro della torre sul versante sud (esposte quindi a sud e sud-ovest) 450 moduli fotovoltaici. Grazie ai 135.000 kilowatt/ora prodotti annualmente attraverso questo impianto (progettato da Technical Service srl, GISAM spa e Energy Glass con celle fotovoltaiche realizzate dall'americana SunPower), è stato previsto un risparmio di CO2 emessa pari a circa 94 tonnellate l'anno.
- Effetto lente solare: nel periodo appena successivo all'installazione delle vetrate (soprattutto quelle della zona dell'auditorium) i residenti della zona hanno visto fondersi le proprie tapparelle a causa del fatto che tali vetrate convogliavano tutti i raggi solari in alcuni punti creando un tipico effetto lente solare. Il problema è stato comunque prontamente risolto applicando sui vetri un film prodotto da 3M in grado di assorbire parte dell'energia dei raggi solari.
- La Madonnina: il 16 dicembre del 2016 è stata posizionata all'interno dell Palazzo Lombardia, la copia della Madonnina, in scala 1:1 (alta 4,16 metri e dal peso di 1390 kg) realizzata e donata alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano dalla Fonderia Nolana Del Giudice. Questa copia era stata prodotta in occasione dell'Expo 2015 ed è stata esposta all'interno di uno specifico stand dedicato per tutto il periodo della manifestazione. La statua è composta da 4750 fogli d'oro giallo 24k ed è realizzata con l'antica tecnica della fusione a cera persa, frutto di un complesso lavoro partito dalle scansioni 3D dell'originale. Successivamente sarà posizionata sulla sommità del palazzo per mantenere la tradizione cittadina. A tale proposito leggi il nostro speciale articolo dedicato alla relazione della Madonnina con i grattacieli di Milano
- Eliporto: Sulla sommità di due degli edifici bassi che compongono il complesso architettonico di Palazzo Lombardia, è disponibile anche una pista di 26 metri e con una portanza di 6,4 tonnellate, per l'atterraggio e il decollo di elicotteri.
Aperture al pubblico:
Palazzo Lombardia è aperto al pubblico secondo un preciso calendario annuale o semestrale di norma legato a eventi di interesse pubblico come mostre o manifestazioni. Consulta la nostra sezione dedicata: calendario aperture di Palazzo Lombardia
 
Vedi anche:
- Altri grattacieli della zona 9 di Milano
- Altri grattacieli contemporanei
- Visualizza sulla nostra mappa interattiva
 
Photo Gallery
(le foto presenti in questa gallery sono state realizzate da nostri collaboratori e/o dagli iscritti alla nostra Community)Staff GrattacieliMilano
Quest'articolo è stato redatto dallo staff di GrattacieliMilano.it. Se vuoi contribuire anche tu alla stesura di articoli o fornirci materiale inedito da pubblicare su questo sito contattaci, saremo felici di annoverarti fra noi. Per ulteriori dettagli sulle forme di collaborazione previste, visita l'apposita pagina dedicata.
- Articolo successivo Torre GalFa
- Articolo precedente Diamond Tower
I sondaggi di Grattacieli Milano
- Piazza Gae Aulenti 60%, 320 voti320 voti 60%320 voti - 60% sul totale dei voti
- Piazza Tre Torri 40%, 211 voti211 voti 40%211 voti - 40% sul totale dei voti